Galapagos
, updated:

Galapagos

Benvenuti, nell’articolo qui sotto vi parlo degli otto giorni di navigazione attraverso le isole rese famose da Charles Darwin del viaggio ECUADOR GALAPAGOS effettuato con Avventure nel Mondo neI mesi di maggio e giugno 2022.

Le Galapagos mi sono piaciute talmente tanto e ho girato talmente tanti video che ho deciso, andando fuori dai miei soliti schemi, di avventurarmi in un progetto nuovo, vasto, per quanto possibile dettagliato, e di iniziare un work in progress in sinergia tra il blog ed il canale YouTube. L’intenzione è quella di pubblicare per episodi i video delle località visitate con il fine di produrre il documentario del nostro viaggio.

Nell’Episodio 1 – 25/05/2022, Il trasferimento a Puerto Ayora, l’incontro con il corrispondente di Avventure nel mondo Fabio Tonelli e la passeggiata sul lungomare, i pellicani che nidificano sulle mangrovie, il mercato del pesce, le caratteristiche vetrate della chiesa, i negozi di souvenir, il porto e le barche taxi, i leoni marini che sonnecchiano su panchine e pontili e la grande statua dell’albatros.

Nell’Episodio 2 – 25/05/2022, la tranquilla convivenza di tantissime specie animali con la normale attività cittadina.

Nell’Episodio 3 – 26/05/2022, l’escursione a Tortuga Bay, la camminata di 45 minuti tra cactus secolari, Playa Blanca molto bella ma non balneabile e Playa Mansa baia riparata dove si può nuotare ma l’acqua è torbida e c’è poca visibilità per fare snorkeling.

Nell’Episodio 4 – 26/05/2022, lasciamo Puerto Ayora e ritorniamo a Baltra da dove partiamo per la nostra crociera alle Galapagos. Un giro di presentazione della Yate Darwin, la nostra barca.

Nell’Episodio 5 – 26/05/2022, il primo briefing con la nostra guida sulle isole, le regole del Parco Nazionale Galapagos, la prima scampanellata sulla nave che segnala la partenza del dinghy, l’escursione all’isola di Mosquera, i quattro meravigliosi cuccioli di leone marino.

Nell’Episodio 6 – 27/05/2022, è il giorno dell’escursione all’isola di South Plaza, gli squali di barriera, la grande e rumorosa colonia di leoni marini, le circostanze che hanno dato origine alle iguane ibride, i diversi habitat: la costa con il mix di spiagge bianche e rocce, la superficie arida dell’entroterra e le ripide scogliere, i cactus Opuntia e il tappeto vibrante del Sesuvium rosso, i colori vividi dell’isola che non mancano mai di impressionare i visitatori ed in particolare i fotografi.

Nell’Episodio 7 – 27/05/2022, nel pomeriggio abbiamo fatto snorkeling nelle acque di Santa Fe una piccola isola a sud est di Santa Cruz, l’incontro con il leoni marini tanto goffi e lenti a terra quanto rapidi ed eleganti in acqua… sembravano danzare, le tartarughe e la razza nel finale.

Nell’Episodio 8 – 28/05/2022, il terzo giorno di crociera è il giorno dedicato all’isola di Española, nella prima escursione si sbarca a Gardner Bay che è stata votata dalla CNN come una delle 20 migliori spiagge del mondo. Si tratta di una distesa di splendida sabbia corallina bianca lambita da acque turchesi. Il programma prevedeva tintarella e relax ma la giornata nuvolosa ci ha spinti più che altro a passeggiare…

Nell’Episodio 9 – 28/05/2022, dopo la spiaggia e le passeggiate abbiamo fatto snorkeling nelle acque intorno a Turtle Rock, una grande formazione rocciosa situata a poca distanza da Gardner Bay. Come si può facilmente intuire il suo nome deriva dalla forma che vista dalla giusta prospettiva ricorda una tartaruga. Sul lato della roccia lontano dalla spiaggia l’acqua è più profonda e c’è corrente, è qui che abbiamo potuto vedere lo squalo pinna bianca del reef.

Nell’Episodio 10 – 28/05/2022, la visita a Suarez Point con il percorso circolare sulla costa di 3 Km del trekking che dura circa 2 ore. All’arrivo incontriamo subito una nutrita colonia di iguane marine, sulla scogliera i nidi di alcune tra le specie di volatili più rappresentative e caratteristiche delle isole, godiamo di meravigliose viste sull’oceano e degli sbuffi del famoso sfiatatoio di Punta Suarez, El Soplador. Española è un ottimo esempio dell’intero ciclo di vita di un’isola vulcanica alle Galapagos, dalle origini esplosive al lento declino.

Nell’Episodio 11 – 29/05/2022, la visita all’isola di Floreana, la passeggiata da Green Beach a Flour Beach attraversando Punta Cormoran, la laguna che si trova a metà strada tra le due spiagge dove abbiamo potuto ammirare i fenicotteri.

Nell’Episodio 12 – 29/05/2022, snorkeling al largo dell’isola di Floreana a Devil’s Crown, un cratere vulcanico eroso dalle onde, un anello di rocce frastagliate che sporgono dall’acqua non lontano dalla riva. Abbiamo potuto vedere grandi banchi di pesci chirurgo bianchi e gialli, colorati pesci pappagallo e sul un lato delle rocce dove l’acqua è più profonda e c’è una forte corrente gli squali pinna bianca. C’è anche una colonia di leoni marini situata tra le rocce di Devil’s Crown e lungo la riva vicina. Ne abbiamo visto qualcuno sfrecciare veloce durante il nostro snorkeling.

Nell’Episodio 13 – 29/05/2022, Post Office Bay. Floreana, come molte delle isole Galápagos, ha una storia di caccia alle balene nel suo passato. Durante viaggi che duravano molti mesi, le baleniere facevano scalo qui per rifornirsi di cibo e acqua (sfortunatamente, il cibo che prelevavano erano le tartarughe giganti, che alla fine si sono estinte su quest’isola e altrove) ed i marinai avevano la necessità di inviare notizie ai propri cari. Escogitarono una soluzione intelligente: cominciarono a lasciare le lettere in un certo luogo su Floreana, e quando le navi di passaggio si fermavano lì per tornare in Inghilterra, negli Stati Uniti o ovunque fosse il loro porto di origine, raccoglievano tutte le lettere destinate a quel luogo per consegnarle. Il luogo sull’isola in cui venivano lasciate le lettere divenne noto come Post Office Bay.

Nell’Episodio 14 – 29/05/2022, abbiamo fatto snorkeling anche a Post Office Bay ed è qui che ho avuto l’incontro durato più a lungo, più bello e ravvicinato con le tartarughe di mare. Le ho seguite e mi sono fatto cullare dalle onde con loro per 40 minuti. Un’esperienza indimenticabile.

Il link alla playlist dei video su YouTube Galapagos 2022 con Avventure nel mondo, un grazie a tutti gli amici che vorranno iscriversi al canale.

Rispondi

YouTube
YouTube
Instagram
↑ Up